Era il lontano 10/10/2012 quando finalmente fu annunciato l'incredibile progetto di Chris Roberts che ancora oggi si trova in pieno sviluppo, si tratta di un progetto molto ambizioso, tanto da diventare un must buy per i patiti di combattimenti spaziali quanto per quelli dei titoli massivi. Infatti il titolo avrà una doppia “anima”, una completamente single player (missioni, trama e offline) ed una massiva, ovviamente online con tutte le caratteristiche "giuste".
Un gioco che colpisce anche se solo in versione primary, vediamo come nasce...
Siamo alla versione ALPHA, ogni processo di game in genere richiede una BETA distribuibile per i tester ed una successiva versione finale da mettere sul mercato per l'utente finale, ma raccontiamo un po' di piu' di questo misterioso game.
Vediamo come nasce..
Prima di tutto, va detto che dietro a "Star Citizen" non c’è nessun distributore, nessuna grande casa di videogiochi o altro. Le motivazioni di Chris in merito sono molte e direi pienamente condivisibili. Ad esempio oggigiorno fare un titolo così particolare e vasto, forse anche un pò di nicchia è qualcosa di molto difficile, perchè chi investe vuole guadagni grandi e facili, puntando quindi su titoli più accessibili e vendibili facilmente. Va da se che Star Citizen non rientra in questa categoria e per farcelo entrare bisognerebbe snaturarlo.
Altra motivazione, sempre in ambito di snaturamenti, è il fatto che ormai in pochi credono nello sviluppo di giochi solo per pc, preferendo per ovvi motivi i multipiattaforma, che però anche qui portano per forza di cose ad una serie di limitazioni e compromessi.
Inoltre, i cosidetti publisher sembrano troppo legati al passato, visto che il digital delivery funziona e considerando che ci sono tanti prodotti di successo che sono diventati tali proprio perchè chi li ha sviluppati ha potuto farlo in libertà senza publisher che mettessero lo zampino nel loro lavoro (Chris parla ad esempio di World of Tanks, League of Legends, Minecraft ecc, tutti titoli con decine di milioni di giocatori in tutto il mondo, senza publisher appunto).
La risposta è una sola: Crowd Funding, ovvero, detto molto semplicemente, finanziare il gioco grazie ai propri fans, supporter e futuri giocatori, che possono donare/investire euro/dollari per vedere un titolo promettente arrivare sul mercato. Sicuramente avrete già sentito parlare di kickstarter e di tutti i giochi che stanno uscendo grazie a questo sistema.
Però per Star Citizen si vuole andare oltre, ovvero avere meno intermediari possibili, in modo da avere un filo diretto tra sviluppatore e giocatore, in modo da aumentare il coinvolgimento di chi investe i propri soldi (pochi o tanti che siano) credendo nel progetto. Quindi ecco che è stato creato un apposito sistema di raccolta fondi direttamente sul sito ufficiale.
Da notare l’hype e il supporto che questo titolo sta avendo che in soli 10 mesi con particolari date in cui in soli 24/48 hanno tirati su più di 1 milione di dollari, al momento il gioco è arrivato alla cifra di 15 milioni di dollari.
0 commenti :
Posta un commento